MAESTRA LAURA

MAESTRA LAURA

sabato 5 dicembre 2009

ADULTI RESPONSABILI...QUANDO?

Quando, noi adulti ,ci fermeremo a riflettere circa la poca attenzione che attiviamo nell'educare i nostri figli, alunni...bambini, pre-adolescenti,adolescenti?
Non esiste neonato che pianga per il semplice gusto di farlo o per far dispetto alla mamma o al papà!
Non esiste Bambino che agisca in modo non idoneo per il semplice gusto di irritare!
Dietro ad ogni atteggiamento inibito, violento, aggressivo, pericoloso....c'è sempre un segnale di difficoltà non riconosciuta, non considerata, troppe volte derisa, non affrontata, volutamente semplificata, fino a nasconderla!!!
Noi adulti non viogliamo assumere le respondabilità di errori educativi che facciamo.
Ogni adulto che viene a contatto con un bambino indica come diseducativo tutto ciò che è al di fuori di sè.
Ogni adulto vede errori educativi al di fuori di sè stesso: la scuola riversa responsabilità sulle famiglie, sulla società, sui media. Le famiglie sulla scuola, la società, i media, e così via all'infinito!!!
Basterebbe fare proprio, il senso di ONESTA', RESPONSABILITA', RISPETTO e in questa ottica incominciare a relazionarci, ognuno nella piena consapevolezza delle proprie responsabilità, agendo con onestà e rispetto, forse, così, incominceremmo a sentire, udire, ascoltare le richieste dei nostri figli, alunni, ragazzi, pre-adolescenti, adolescenti!!!!
Solo noi possiamo assumerci le nostre responsabilità, ma non da soli, abbiamo bisogno di guardarci nello specchio e lo specchio sono gli altri...solo gardando noi attraverso gli altri ,riflettendo su come gli altri mi vivono, su come i miei figli, i miei alunni mi percepiscono, io posso vedere le mie responsabilità, accertare i miei errori e correggere i miei modi educativi adeguandoli al bambino che ho difronte!!

Nessun commento:

Posta un commento